Contenuto sponsorizzato

La fotografia come linguaggio espressivo e potente strumento di comunicazione. Il Centro Cultura Fotografica dal 2015 a oggi

DAL BLOG
Di Contiamoci per contare - 17 April 2023

Piattaforma multidisciplinare costituita da Associazioni e soggetti culturali e associazioni del terzo settore

Il Centro Cultura Fotografica@Trento è un’associazione culturale nata per offrire a tutti gli appassionati di fotografia, principianti o esperti, un luogo di apprendimento, approfondimento e condivisione attraverso un ricco programma di attività didattiche e culturali.
 

Le molteplici attività sono svolte all’insegna di una visione della fotografia come linguaggio espressivo e come potente strumento di comunicazione. Il Ccf@Trento viene fondato nell’estate del 2015 per iniziativa di Adriano Frisanco, attuale presidente, e un gruppo di appassionati, Tommaso Bertoldi, Giorgia Decarli, Marco Biagioni e Lorenzo Spettoli.

 

In pochi giorni aderiscono più di cento soci e prendono il via innumerevoli iniziative. Il numero di adesioni cresce di anno in anno fino al 2020 quando, a causa della pandemia, le attività vengono in gran parte interrotte e molti progetti subiscono ritardi. Nonostante le difficoltà, il Ccf riesce comunque a portare avanti alcune iniziative di successo come il progetto “Ti conosco mascherina” e altre attività.
 

L’autunno del 2022 vede finalmente la rinascita dell’Associazione, con il rinnovo del Consiglio Direttivo che oggi conta ben quindici membri ed è così composto: Adriano Frisanco (presidente), Alberta Postinghel, Alessandro Matonti, Alessandro Romboli, Andrea Bortoli, Angela Marra (vicepresidente), Carmelo Urgesi, Cristiana Pivari, Emanuele Zanlucchi, Fabio Torboli, Licia Marinchel, Lorenza Panizza, Marco Forcina, Monica Tomaselli, Tommaso Bertoldi (segretario). 


 

LE PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE 

Con l’apporto di esperti esterni oltre al contributo dei soci, il CCF@TRENTO ha realizzato numerosissime iniziative. Nel 2016 ciclo di tre incontri, condotti da Gianni Pasquali, sulla ASTROFOTOGRAFIA, seguiti da un’esercitazione sul campo; Ciclo di cinque incontri, a cura di Floriano Menapace, dal titolo VIAGGIO NELLA STORIA, dedicati all’evoluzione del linguaggio della fotografia dalle origini ad oggi; Laboratorio condotto da Laura Zambanini su FOTOGRAFIA E SCRITTURA CREATIVA.

 

Nel 2017 collaborazione all’interno dell’iniziativa “L’ECO DEL GEKO” svolta a Gardolo; FOTOGRAFARE IL TERRITORIO serata condotta da Irene Guandalini sulla fotografia di Luigi Ghirri; Lancio del progetto KM ZERO - L’ESOTICO FUORI CASA, ricerca fotografica collettiva  conclusa con la stampa di un libro fotografico.

 

Nel 2018 inaugurazione del servizio di NOLEGGIO SALA POSE, riservato ai soci; L’OFFICINA DELLE IMMAGINI - laboratorio di narrazione visiva - in tre puntate, condotto da Irene Guandalini; COS’È BELLO IO NON SO - riflessione sulla bellezza - due serate condotte da Irene Guandalini e Aldo Bonomi; LA FOTOGRAFIA DI GIOVANNI PEDROTTI storia di un protagonista della fotografia trentina dell’inizio Novecento, condotto da Alessandra Benacchio;

Nel 2019 partecipazione al progetto L’ERBA DEL VICINO, promosso dall’associazione LAB.ARCA; avvio del progetto VITA D’ARTISTA, ricerca collettiva sulla vita e la quotidianità di alcuni artisti operanti in Trentino; Workshop intensivo di due giorni LEGGERE LA FOTOGRAFIA condotto da Irene Guandalini; Reading Party LE PAROLE DEI PROTAGONISTI DELLA FOTOGRAFIA recitate dall'attrice Annalisa Morsella.

Nel 2020 il CORSO PHOTOEDITING - selezione immagini e costruzione del racconto - cinque incontri online condotti da Irene Guandalini e Laura Davì.

 

Nel 2021 PERCHÉ FOTOGRAFIAMO? Le implicazioni psicologiche della pratica fotografica - serata online con Viola Cadice; PHOTOGRAPHY MASTERPIECE - ma la fotografia è arte o non è arte? - Serata online condotta da Irene Guandalini; TI CONOSCO MASCHERINA - partecipazione al progetto promosso dalla circoscrizione di Gardolo, che ha coinvolto il CCF e numerose altre associazioni del territorio, concluso da una mostra fotografica esposta al MART (su invito di Vittorio Sgarbi!), nella Sala Mosna di Gardolo, a Torre Mirana (TN) e infine nelle sale di Castel Belasi (Val di Non); OBIETTIVO SU DANTE contest fotografico organizzato dalla Soprintendenza Beni Culturali della Provincia di Trento. 

 

Nel 2022 PAESAGGI DI TERRA E DI CIELO workshop fotografico all’Isola d’Elba condotto da Emanuele Zanlucchi e Adriano Frisanco; Partecipazione al progetto CON-TATTO proposto da Sportello Antidiscriminazioni Trento che ha coinvolto un gruppo di soci in una ricerca a sfondo sociale.

 

L’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il Ccf ha inoltre offerto agli appassionati una ricca scelta di corsi e workshop di vario livello, tenuti dal fotografo professionista Adriano Frisanco, che dal 1996 ha affiancato l’attività didattica a quella professionale.

 

Ecco, in sintesi, i corsi proposti: CORSI BASE 2016 (due edizioni) - 2017 (tre edizioni) - 2018 (due edizioni) - 2019 (due edizioni) - 2020 - 2021 (online) - 2022 - 2023 (in corso di svolgimento). CORSI SU FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO E REPORTAGE DI VIAGGIO 2016 - 2017 - 2018 - 2019 - 2021. WORKSHOP IN VIAGGIO BREVI (1-3 giorni) giugno 2016 Milano - giugno 2016 Isola di Burano - giugno 2016 Passo Manghen - maggio 2017 Il fiume Po - maggio 2017 Milano - maggio 2017 Lido di Venezia - giugno 2017 Passo Rolle - aprile 2018 Borgo d’Irone - maggio 2018 Cittadella - novembre 2018 Venezia - novembre 2019 Bolzano - maggio 2021 Borgo d’Irone - settembre 2022 Isola d’Elba; WORKSHOP SULLA FOTOGRAFIA DI RITRATTO 2017 - 2018 - 2019 - 2020 - 2022; WORKSHOP SULLA FOTOGRAFIA DI STILL-LIFE 2017 - 2022; CORSI GESTIONE E POSTPRODUZIONE DIGITALE (LIGHTROOM) 2017 - 2018 - 2019 - 2020 – 2021;

 

LE ATTIVITÀ IN CORSO

Qui di seguito un cenno ai progetti e alle attività in corso di svolgimento o già programmate: APERITRATTO, fresca e divertente iniziativa, che vede i soci appassionati di ritratto fotografare gratuitamente i clienti che lo desiderano, all’interno di esercizi pubblici, bar, pub, ristoranti, con lo scopo di far conoscere il CCF e animare il locale con una originale proposta di animazione; CHILOMETRO ZERO 2023, progetto di ricerca fotografica, alla sua seconda edizione; LUNGHE ESPOSIZIONI, l’arte di catturare lo scorrere del tempo; ASTROFOTOGRAFIA, storia, strumenti e tecniche per fotografare il cielo notturno e i suoi mirabili segreti; ELLIOTT ERWITT, visita alla mostra di Avano Terme dedicata a uno dei maestri della fotografia del ‘900.

 

Tutte le attività sono presentate in dettaglio sul sito (Qui il link).

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato